Finora avevo sempre negato l’evidenza, girando lo sguardo per non vedere quella parte del paesaggio – l’arco a “sinistra” del lago di Bolsena (a sud ovest). Non guardavo più da quelle parti, guardavo verso il poligono o l’Argentario. Ma questo ormai era un paesaggio di zona industriale! Quando guardavo la megalopoli di San Paolo da un punto panoramico guardavo e pensavo: che immensità questa città! Adesso, guardando verso Valentano penso: Ah!? Zona industriale stabilita nella campagna! Che cosa incongrua! E pensare che fanno questo in nome dell’ambiente!?