Questa sera ritorno su un’emergenza ambientale per l’Italia: Il passaggio previsto della ss675 nella valle del Mignone al confine dei Monti della Tolfa piuttosto che lungo la Aurelia Bis. I Monti della Tolfa e tutta questa zona dell’agro tolfetano rappresentano un patrimonio paesaggistico, storico ed ambientale per l’Italia. Il progetto iniziale dell’ANAS prevedeva il passaggio lungo la Aurelia Bis – un tratto già compromesso da un punto paesaggistico ed ambientale. La Regione Lazio presenta in seguito un progetto molto più dannoso per l’ambiente ovvero il passaggio della ss675 nella valle del Mignone o ai confini dei Monti della Tolfa. Sarebbe uno scempio ambientale senza ritorno per una delle zone meglio preservate d’Italia. Lo scempio delle pale eoliche ancora in crescita, si verrebbe derubare il premio di scempio della Tuscia. Il passaggio indicato dal tratto viola passa ad Ovest delle colline di Monte Romano e evita che l’Autostrada viene rompere l’equilibrio naturale e la quietudine dei Monti della Tolfa e dell’agro tolfetano che è uno dei meglio conservati d’Italia – un patrimonio storico-culturale. Chiaramente il percorso originale sembra più costoso con tunnel lunghissimi, e qui si capisce perché alcuni hanno optato per i percorsi alternativi…

Ecco la Storia del progetto ss675 tra Cinelli e la Aurelia:

  • 2007: ANAS presenta il primo progetto della ss675 lungo la Aurelia Bis
  • 2011: La Regione Lazio presente una variante che prevede il passaggio sui fianchi dei rilievi di Monte Romano nella valle del fiume Mignone – un’ progetto che romperebbe il carattere naturale dei Monti della Tolfa.
  • 2013: ANAS prevede il tracciato verde, che prevede il passaggio lungo il fiume Mignone.
  • Agosto 2015: Inizia l’Iter burocratico per l’approvazione della via sul tracciato verde – lungo il fiume Mignone.
  • Settembre 2015: le associazioni ambientaliste e comitati cittadini presentano parere contrario alla variante verde.
  • Dicembre 2015: il sindaco di Tarquinia prende ufficialmente posizione contraria alla localizzazione del tracciato verde.
  • Febbraio 2016: La regione Lazio non ha ancora espresso parere ufficiale ai cittadini.

 

 

 

Firma subito la petizione per bloccare il progetto della ss675 nella valle del Mignone