Ieri abbiamo visto una delle foto meravigliose che si possono fare intorno al Lago di Bolsena. Dieci anni fa l’intera periferia del lago di Bolsena era una poesia, Solo la parte di Montefiascone era più antropizzata, ma con moderazione. I fianchi Nord Ovest e Nord erano e sono ancora i più ricchi di finestre “del tempo” di paesaggi molto rustici. Era anche bellissima la zona Est nonostante era tagliata dalla SR71 (tutta la strada per Bagnoregio e Orvieto). Mi piaceva particolarmente questa zona a Sud Ovest che era meno angosciante e boschiva della parte Nord, ma di un rurale riposante con uliveti e ampi spazi rurali. Poi è arrivata la produzione industriale di energie dette rinnovabili – versione selvaggia – e hanno creato quello che ormai chiamo la Z.I.Lago di Bolsena Ovest.

Tutte queste energie “rinnovabili” a vocazione speculativa non hanno ridotto il costo dell’energia (anzi) e non hanno ridotto l’uso di Carbonio… Scratch scratch…

Immaginiamo il lago circondato da 400 aerogeneratori industriali a scopo speculativo…

 

Ndr.: Il titolo “Z.I. Lago di Bolsena Ovest” è un nome inventato per descrivere uno stato visivo (reale) dell’area a sud ovest del lago di Boldena.