Solo una rivoluzione morale, che riorganizzi le nostre priorità, potrebbe ristabilire le condizioni di cui abbiamo goduto in passato.”

Questo passaggio della riunione del Vaticano (27-02 al 01-03-2017) intitolata Estinzione Biologica:  Come Salvare l’Ambiente Naturale da Cui Dipendiamo? lo dice con chiarezza: “Solo una rivoluzione morale, che riorganizzi le nostre priorità” può salvarci di una crisi profonda.

Cominciamo con i due documenti di riferimento di questa lettera aperta alla Tuscia:

https://www.rt.com/op-edge/379442-extinction-ocean-world-life-species/

http://www.pas.va/content/dam/accademia/booklet/booklet_extinction.pdf (bilingue inglese e Italiano)

27 February-1 March 2017 | Casina Pio IV | Vatican City

JOINTLY SPONSORED BY THE PONTIFICAL ACADEMY OF SCIENCES

AND PONTIFICAL ACADEMY OF SOCIAL SCIENCE

Estinzione Biologica: Come Salvare l’Ambiente Naturale da Cui Dipendiamo?

“Come Salvare l’Ambiente Naturale da Cui Dipendiamo?” sottotitola. Poi questa frase chiave: Solo una rivoluzione morale, che riorganizzi le nostre priorità” può salvarci da una crisi profonda.

Con questa premessa, pongo le seguenti domande:

Come possiamo lasciare che alcuni cacciatori uccidano indiscriminatamente con bocconi avvelenati onnivori e carnivori per poter giocare alla caccia con uccelli rimbambiti reintrodotti nell’ambiente poco prima. Lo stesso vale per pastori, ortolani e tartufai reputati noti per spargere bocconi avvelenati? Vedere qui.

Come possiamo lasciare che gli stessi veleni (organofosfati) che hanno avvelenato 3 cani e ucciso uno di questi, vengano spruzzati sui prati e campi intorno a noi e su quello che mangiamo quando la stessa autorità che permette l’utilizzo di questi pesticidi vieta di seppellire il cane avvelenato nel terreno?

Come possiamo lasciare costruire una superstrada – discutibile nel contesto economico attuale – per di più in una delle zone a più alta biodiversità d’Italia, la più grande zona di protezione speciale (ZPS) d’Italia, sito di interesse comunitario (SIC) e zona Habitat 2000? Vedere qui.

Come possiamo lasciare che la speculazione edilizia e delle energie rinnovabili nonché l’industrializzazione sfrenata deturpi il paesaggio e l’ambiente come ha fatto nel resto dell’Italia?

Come possiamo lasciare che in nome della libertà (globalizzazione) si crei un modello economico fallimentare (ecologicamente) dove i prodotti agricoli e non viaggino migliaia di chilometri al solo scopo di arricchire una parte minoritaria della popolazione?

Come possiamo lasciare trivellare i Monti Cimini (Vico), Farnese, Ischia contro il parere delle comunità locali per creare impianti geotermali? Vedere qui e qui

Come possiamo lasciare che la zona di Ischia di Castro di alto valore paesaggistico, ambientale e storico riceve ancora una volta contro gli interessi delle comunità locali la creazione di un impianto a biogas? Vedere qui.

Come possiamo lasciare che l’alta Tuscia, zona di grande ricchezza rurale e ambientale venga invasa da capannoni di allevamenti intensivi di polli nonostante le 16000 firme contro di essi? Vedere qui.

Tuscia! Non seguire la strada della distruzione! Approfitta del tuo stato di conservazione superiore alla media, e cogli l’occasione per essere la prima in Italia ed in Europa a diventare un esempio mostrando la strada verso una rivoluzione economica e morale!

Duemila anni dopo la sconfitta contro Roma, I discendenti degli Etruschi salvano il pianeta!?

Per concludere invito a vedere questo episodio di Keiser Report che vi dara una perspettiva più globale.

https://www.rt.com/shows/keiser-report/379419-episode-max-keiser-1040/